axial-pantografo-fresa-cnc-cartongesso

Axial, il pantografo per il cartongesso

Pantografo per il cartongesso

Se per la tua azienda hai intenzione di ampliare lo spettro di prodotti offerti, arricchendo la semplice fornitura di pannelli di cartongesso per costruzioni edili con elementi di decoro e design unici, un pantografo per cartongesso Axial si rivelerà un alleato perfetto a questo fine.

I pantografi per cartongesso Axial

Nel settore della fornitura di pannelli per cartongesso è possibile evolvere l’offerta da presentare ai potenziali clienti attraverso la produzione in azienda di elementi decorativi.

Questo risultato può essere raggiunto grazie all’utilizzo di un pantografo per cartongesso Axial: si tratta di uno strumento che permette di tagliare e modellare le superfici dei pannelli in cartongesso in modo da ottenere prodotti di arredo dotati di incredibile estetica.

Pur essendo un macchinario tipicamente in uso presso artigiani e costruttori, il pantografo per cartongesso può essere utilizzato anche da parte delle aziende che forniscono materiali edili, in modo da offrire una più ampia varietà di elementi di arredo.

I modelli Axial, in particolare, permettono di ottenere ottime fresature per il cartongesso.

Infatti, lo strumento permette di tracciare una riduzione pantografica attraverso l’utilizzo di una fresatrice incorporata o di un altro utensile da taglio o incisione con estrema semplicità mediante un sistema di gestione software molto intuitivo.

I pantografi Axial si inseriscono nel solco di una lunghissima tradizione per la costruzione di strumenti da ferramenta all’avanguardia, ma suscettibili di essere utilizzati anche da mani inesperte.

Grazie a questi strumenti, infatti, sarà possibile effettuare decorazioni che una semplice fresatrice o una sega tradizionale non permettono di ottenere a mano.

I prodotti Axial, infatti, garantiscono tagli di ampio diametro, ma al contempo una precisione chirurgica per il ritaglio dei contorni di un disegno o per la realizzazione di incisioni e altre forme decorative.

Applicazioni e risultati nella decorazione del cartongesso

In generale, un pantografo Axial può essere suscettibile di un numero pressoché infinito di applicazioni: questi strumenti da ferramenta o da utilizzare per lavori di costruzione, infatti, saranno utilizzabili per la lavorazione dei metalli, ma anche per la definizione del legno, delle plastiche e delle ceramiche.

Per quanto concerne nello specifico i pantografi per cartongesso, i macchinari Axial consentono di utilizzare le più diverse tecniche decorative: dalla realizzazione di sagome o di forme geometriche (regolari, ripetute, circolari, lineari o meno), fino ai lavori più delicati di incisione (con lettere, forme e figure di vario tipo), scanalatura, realizzazione di bassorilievi e iscrizioni e molto altro.

L’unico ostacolo sarà rappresentato dalla fantasia degli addetti alla produzione o dei tuoi disegnatori e progettisti.

In questo modo, non soltanto potrai offrire ai tuoi clienti più esigenti elementi in cartongesso personalizzati in miriadi di soluzioni estetiche, ma anche agevolare la produzione: gli strumenti Axial, infatti, si caratterizzano per l’estrema velocità e semplicità di impiego, garantendo un ritmo produttivo perfetto anche per far fronte ad un ingente numero di ordini.

La tecnologia evoluta dei pantografi per cartongesso Axial

Come dicevamo, il pantografo è uno strumento che si può definire tradizionale: esso, infatti, è conosciuto almeno dal XVII secolo e si basa su una tecnica elementare.

Infatti, i primi pantografi per cartongesso venivano costruiti unicamente affiggendo una fresatrice o altro strumento da taglio ad una base, ancorando il tutto grazie ad aste unite a cerniera su cui veniva posto un disegno o una sagoma da riprodurre attraverso il lavoro di precisione.

Il pantografo per cartongesso Axial rivoluziona, senza allontanarsi dalla semplicità e dalla praticità di utilizzo, la tecnologia a disposizione per una tecnica così antica: questi strumenti, infatti, adottano un sistema di assi lineari movimentati attraverso una trasmissione a pignone che si attiva su cremagliera. Lo scostamento si svolge attraverso lo scorrimento su guide lineari, mentre la cremagliera possiede una velocità di ripetizione elevata, senza trascurare l’accuratezza che può giungere fino agli 0.05 mm: ciò grazie alla qualità costruttiva di tutta la parte meccanica consentendo di coniugare un tratto silenzioso e veloce alla precisione di taglio.

Per la costruzione del mandrino – il vero cuore del pantografo per cartongesso – Axial impiega i migliori materiali e i meccanismi provenienti dai principali costruttori al mondo. I diversi pantografi presentano elettromandrini con configurazioni e classi di potenza differenti, oltre a diverse applicazioni, quali il raffreddamento ad aria o ad acqua, il cambio utensili automatico o manuale, e così via.

Una struttura così precisa, peraltro, viene mantenuta in perfetta solidità grazie alla costruzione della carpenteria in acciaio, così da offrire uno strumento saldo, da adattare alle più differenti condizioni di impiego.

A completare l’impiego di tecnologie c’è l’architettura elettronica che varia in funzione delle esigenze, tuttavia i controllori o cnc hanno in comune un livello di riconoscimento elevatissimo.

In definitiva, grazie ad un pantografo per cartongesso Axial, la tua azienda potrà dotarsi di uno strumento utilissimo per realizzare strutture decorative ed elementi di arredo da proporre alla clientela: un’occasione perfetta per incrementare il tuo business e per fornire prodotti ricercati e appetibili presso il pubblico più vario.”

  • L'eccellenza è questione di dettagli

    i Series

    L'intero progetto i Series ruota attorno al centro della lavorazione dei materiali speciali per l'edilizia.

    Brochure i Series
    i Series

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Richiedi_preventivo_iSeries
Settore
I dati personali raccolti in questo modulo sono trattati da ADL Group Srl. Per maggiori informazioni sui Tuoi diritti e su come i Tuoi dati vengono trattati, puoi fare riferimento alla Informativa Privacy.

You may also like